Natività

ArciConfraternita Provvidenza

Informazioni

Tipologia Bene: Dipinto

Tecnica: Olio su Tela

Misure: 250x150 circa

Epoca: Sec. XVIII

Autore: DIDACO BIANCO (1683-1767)

Descrizione

La scena si svolge davanti a sfondo nuvoloso notturno con sfumature rosee luminescenti inquadrata a sinistra da pilastro con fronde, a destra da tettoia. Al centro è la Sacra Famiglia: la Madonna (vestita con tunica bianca, velo avorio scuro e manto celeste) è china sul bambino, adagiato con panno bianco entro mangiatoia colma di fieno. A destra è rappresentato in posizione eretta San Giuseppe. Attorno alla mangiatoia si dispongono i pastori ed altre figure. Accanto alla Madonna, a destra, è angelo a mani giunte. La tela è inserita in cornice modonata, in legno intagliato, stuccato e decorato.

Notizie storico-critiche

Termine post quem per la datazione dell'opera è il 1744, anno in cui hanno termine i lavori di edificazione della nuova chiesa. Il pittore, pur in possesso di un certo mestiere, si rivela abbastanza convenzionale nell'impostazione dei gesti e dei volti.



il Progetto Culturale

Il Catalogo multimediale dei Beni Sacri di rilevante valore artistico della Chiesa di San Pietro di Alcantara è un progetto per la tutela e valorizzazione del patrimonio sacro artistico e culturale, fortemente voluto dal Priore dr. Eugenio Anguilla.