SWING BIG BAND
In collaborazione con allievi e docenti del Conservatorio T. Schipa di Lecce
direttore Luigi Bubbico
La Swing Big Band e’ un raggruppamento speciale di musicisti che nella formazione classica delle orchestre da ballo americane degli anni 40′ composta da 17 elementi, in alternanza, dà vita a questo progetto unico ed esclusivo che si avvale anche della collaborazione di docenti e allievi del Conservatorio T. Schipa Lecce
La potenza del suono, la carica emotiva di questi musicisti uniti nella condivisione di un ritmo incalzante come lo Swing alla maniera delle orchestre americane, fanno di questa formazione sud-italiana una vera occasione di gioia e festosa atmosfera alla portata di tutti.
Nata principalmente dagli incontri e seminari tenuti nella scuola di Jazz del Conservatorio T. Schipa di Lecce, il suo organico è costituito da tre distinte sezioni di fiati: trombe, tromboni e sassofoni composte da tre a cinque strumenti per sezione, e da una sezione ritmica formata da pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria e percussioni.
Verso la metà degli anni ’20 fino agli anni ’40 si delineava in ambito jazz, un nuovo stile che, sulla base della musica suonata alla maniera di New Orleans e Chicago, diede origine ad uno dei più importanti momenti del jazz, quello della sua massima affermazione di pubblico: lo Swing.
I maggiori esponenti, Glenn Miller, Benny Goodman, Duke Ellington, Count Basie, rappresentano gli autori di gran parte delle composizioni che la Swing Big Band ha inserito nel suo repertorio di sicuro impatto emotivo per la sua carica ritmica e coinvolgente.