l’articolo che segue riguarda un progetto del 2011 ripreso all’interno del progetto di conversione  di  Leccce360 in HTML5

Nel 2011 un progetto culturale promosso dalla Arcidiocesi di Lecce, con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia ha permesso di mostrare la casa del Vescovo  anche a distanza fisica da essa, e di raccontare la funzione educativa dell’Episcopio inteso come Casa Museo della Fede.

Il progetto, dal titolo Sacra Imago,  fu coordinato dal prof. Vincenzo Paticchio e affidato alla competenza specifica di rinomati esperti di  storia dell’arte e del bene culturale, sotto la sapiente direzione scientifica del prof. Paolo Agostino Vetrugno.

Venne realizzato un pregevole volume con interventi sui differenti modi di leggere la funzione dell’Episcopio, volume apprezzato tanto da esaurirsi in breve tempo.

Lecce360 realizzò per l’occasione un intervento sulle Nuove Tecnologie per la Valorizzazione dei Beni Culturali e la loro fruizione anche attraverso la rete.

Accanto all’intervento teorico che illustrava le potenzialità raggiunte dalle tecnologie informatiche non solo per la promozione del bene artistico ma anche per la sua valorizzazione e per un nuovo tipo di studio, Lecce360 realizzò una visita virtuale nell’episcopio con lo scopo di permettere anche a distanza di conoscere gli ambienti e le loro caratteristiche.

Il Virtual Tour del 2011 è stato realizzato usando la tecnologia FLASH oggi non più supportata dai dispositivi informatici moderni ed in particolare dai dispositivi mobili (cellulare e tablet). All’interno del progetto generale di conversione di Lecce360 in HTML5 lo abbiamo convertito per permettere ancora la fruizione.

CLIC QUI PER VISITARE L’EPISCOPIO DI LECCE

Durante i lavori della sistemazione dell’Episcopio è stata rinvenuta sotto l’intonaco una iscrizione con immagini che sembrano raffigurare il territorio della Diocesi.

CLIC PER VISIONARE LA GIGAPANOGRAFIA DELLA ISCRIZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.